• headerimage
  • headerimage
  • headerimage

Valvola di sicurezza aut.e sfogo aria GARANT PLUS C/MANOPOLA antiscottatura

Art.V505
VALVOLA DI SICUREZZA E SFIATO “GARANT” PER RADIATORI

Rivoluzionaria valvola di sfiato e sicurezza per radiatori!

La valvola di sfiato e sicurezza “GARANT” assicura lunga vita ai vostri radiatori avendo le seguenti funzioni:
- DISPOSITIVO DI SCARICO: Agendo sulla manopola e ruotando in senso antiorario si permette la fuoriuscita di eventuale aria residua nel radiatore, ottimizzando l’efficienza dell’impianto di riscaldamento
- DISPOSITIVO DI SICUREZZA: Molto efficiente in presenza di impianti centralizzati dove eventuali sovrappressioni ( “colpi d’ariete” ) vengono “ammortizzati” mediante l’intervento automatico del dispositivo di sicurezza con conseguente fuoriuscita della sovrappressione.
Questo intervento salvaguardia il radiatore e l’impianto in generale da probabili rotture.
- MANOPOLA DI COMANDO CON DISPOSITIVO ANTI-SCOTTATURA: Questa manopola è stata studiata per salvaguardare i minori e movimenti accidentali. Infatti per intervenire sul dispositivo di scarico deve essere inserita nello stesso mediante leggera pressione, viceversa la manopola gira senza attivare movimento alcuno, evitando probabili scottature accidentali e pericolose causate dalla fuoriuscita di acqua calda.
- GHIERA GIREVOLE CON GETTO ORIENTATO: Questa ghiera permette di orientare il flusso di scarico nella posizione più ottimale e preferita, agevolando notevolmente l’operazione di scarico.
- BREVETTO INTERNAZIONALE: La valvola “GARANT” è coperta da brevetto per invenzione industriale N° BS2006A000084.
- GRANDE DURATA NEL TEMPO: Per la realizzazione di questo prodotto sono state utilizzate materie prime certificate e di grande affidabilità al fine di offrire un prodotto di alta qualità e con prestazioni di lunga durata.

FUNZIONE:

La valvola di sfiato e sicurezza “GARANT” può essere installata su radiatori e
termosifoni aventi attacchi 3/8” gas e 1/2” gas.
Inoltre asserve la funzione di proteggere i radiatori dalle sovrappressioni interne evitando la rottura degli stessi e di altri dispositivi applicati all'impianto termosanitario. La taratura del dispositivo di sicurezza si ottiene mediante la compressione di una molla ad un valore standard di apertura 15 bar (0,150 MPA) con la possibilità di impostare tarature molto più basse a richiesta. In fase di collaudo il valore di taratura viene rilevato alla seconda apertura del dispositivo di sicurezza ; durante la fase di scarico automatico, il dispositivo ridiventa stagno quando la pressione è diminuita di 1 bar ( 0,10 MPA ).
Altra funzione è il dispositivo di scarico (1) - sfiato manuale che permette lo sfogo di eventuali residui d’aria generati all'interno del radiatore. Agendo sulla manopola di comando (4) premendo in direzione della ghiera esterna girevole (3), si ruota in senso antiorario sino ad ottenere l’apertura del dispositivo di scarico con conseguente fuoriuscita dell’aria residua.
Ad operazione ultimata si ruota la manopola in senso orario sino ad ottenere la completa chiusura del dispositivo di scarico questa operazione deve essere effettuata sino al raggiungimento del fermo totale della rotazione (5), in quanto se non si raggiunge tale fermo finale, la taratura di sicurezza impostata precedentemente dalla fabbrica potrebbe risultare alterata). In sintesi la valvola di scarico e sicurezza “GARANT ” assicura lunga durata al Vostro radiatore.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E TECNICHE:

- Corpo: Ottone UNI EN12165 CW617N Nichelat o
- Manopola: Resina acetalica ( POM )
- Ghiera girevole: Resina acetalica ( POM )
- Molla interna: Acciaio UNI 3823
- Guarnizione per tappo sfiato: Gomma siliconica FINO 200°
- Tappo sfiato: Nylon caricato vetro 30%
- O-ring: NBR 70 SH
- Dispositivo interno di sicurezza e scarico:
Ottone UNI EN 12164 CW614N-M
- Pressione MAX di esercizio: 20 bar (0,200 MPA)
- Temperatura MAX di esercizio: 180°
- Taratura valvola di scarico: 15 bar (0,150 MPA) poss. di tarat . su richiesta
- Diametro sede tenuta : Ø 5
- Portata di scarico a 15 bar (+ 20% PT): con acqua => 600L/H
con vapore =>240 Kg/H
- Attacchi: 3/8” gas 1/2” gas

Download

In questa sezione è possibile scaricare i cataloghi generali della UNIVAL s.r.l. divisi nelle categorie principali che sono: Componenti per bollitori e scaldabagni, componenti per centrali termiche, Componenti per corpi scaldanti e radiatori, Componenti per impianti idrosanitari, Componenti per impianti solari, Valvole speciali e mini elettrodomestici, Realizzazioni speciali su disegno, Utensili per idraulica. vi ricordiamo che attraverso il nostro CONTATTACI è possibile richiedere il contatto telefonico per qualsiasi chiarimento o informazione che desiderate.
 

Componenti per bollitori e scaldabagno

 

Componenti per centrali termiche

 

Componenti per radiatori e corpi scaldanti

 

Componenti per impianti idrosanitari

 

Componenti per impianti solari

 

Componenti per mini-elettrodomestici

 

Realizzazioni speciali su disegno

 

Utensili per idraulica

Questo sito utilizza cookie tecnici per salvare alcune preferenze e di terze parti a scopi statistici e di ottimizzazione alla navigazione del sito. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies. - Info